Scuola Italiana Statale di Addis Abeba

La Scuola Statale Italiana di Addis Abeba ha iniziato la sua attività nel 1954 come scuola primaria per garantire l’istruzione all’allora numerosa comunità italiana presente nella capitale etiopica.

In seguito si è istituita la scuola media e, negli anni Sessanta, l’Istituto Tecnico per geometri. Nel corso degli anni il numero degli Italiani residenti è progressivamente diminuito pertanto si è modificata la provenienza dell’utenza: gli studenti italofoni sono diventati sempre meno numerosi mentre è aumentata la presenza di allievi etiopi che in questo momento sono oltre il 70% dei frequentanti.

Queste trasformazioni hanno avuto delle conseguenze, sia rispetto alla funzione svolta dalla scuola dell’infanzia (oggi paritaria) per la preparazione degli studenti all’ingresso nella scuola dell’obbligo; sia rispetto all’articolazione dei corsi di istruzione secondaria.

Negli anni Novanta, accanto all’Istituto Tecnico per Geometri, sono stati fondati l’Istituto Tecnico Commerciale e il Liceo Scientifico, che ha cessato le attività nell’a.s. 2013/2014.
Oggi i corsi attivi nell’Istituto sono:

  • Costruzioni, ambiente e territorio (ex Geometri)
  • Amministrazione, finanza e marketing (ex Ragioneria, in esaurimento)
  • Liceo delle scienze umane, opzione economico sociale

I tre edifici che ospitano i quattro ordini di scuola presenti sono in funzione, nella sede attuale, dalla metà degli anni settanta e si trovano all’interno di un compound che include anche l’Istituto Italiano di Cultura.

La presenza sempre più numerosa di studenti locali ha imposto di ripensare in modo approfondito i programmi e i curricoli. Questo processo ha creato un modello didattico che, pur essendo legato alla matrice culturale italiana, lascia spazio alle esigenze locali e alle specifiche richieste del governo etiopico.