Come ho scritto un libro per caso
di Annet HuizingRecensioni degli studenti componenti della Giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019
[Recensione di Riccardo, classe III media – Lycée International Saint Germain en Laye]
“Come ho scritto un libro per caso” di Annet Huinzing è un romanzo che ha come protagonisti Katinka, una bambina di tredici anni orfana di madre, e Lidwien, sua vicina di casa e scrittrice di successo. La bambina vorrebbe diventare scrittrice: le piace scrivere, interpretare e raccontare i fatti reali usando la fantasia. Così, ogni sabato Katinka va dalla vicina per farsi dare lezioni di scrittura. Gli esercizi diventano a mano a mano sempre più articolati, e mentre gli episodi della vita di Katinka si mescolano ai consigli di scrittura di Lidwien la ragazza si rende ben presto conto di aver scritto un libro per caso.
Il romanzo è stato parte di me durante la lettura, mi ha fatto riflettere e pensare in quanto è un libro per ragazzi con sogni molto profondi come diventare scrittori ma io l’ho vissuto come un input a cominciare la scrittura. L’ho trovato molto interessante, un modo di coinvolgere il lettore come se Katinka fosse accanto a me per raccontarlo (cosa? la sua storia). L’autrice mi ha aiutato a capire che anche agli scrittori più bravi può succedere di cambiare centinaia di volte la stessa frase e, partendo proprio da quella frase che sembra geniale, non riescano a costruire una storia, che il segreto per migliorare nella scrittura è proprio quello di scrivere tanto: “Esercizio, esercizio e ancora esercizio” suggerisce Lidwien. E infine leggere agli altri quello che si è scritto avendo l’umiltà di accettare critiche e consigli. Insomma, Annet Huinzing è riuscita attraverso il suo romanzo a farmi appassionare alla lettura e anche alla scrittura di quei brevi o anche lunghi testi.
Grazie alla mia insegnante di Italiano e a questo libro ho imparato a fare una lettura approfondita, attenta e ragionata, a trovare in un libro dei punti importanti da annotare oppure delle frasi da sottolineare, a immaginare come potrebbe concludersi una storia o a fare connessioni con la mia vita.
Ho seguito i consigli di Lidwien per provare a scrive un testo, mi sono appassionato e ora mi piace scrivere come non mai. E mentre prima scrivevo semplicemente ciò che mi veniva in mente, adesso penso anche ad applicare le tecniche del “flashback”, del “show don’t tell”, del “cliffhanger” e infine del “kill your darlings”.
Ho molto apprezzato questo libro non solo come manuale di scrittura, ma anche per la sua esile trama e la fluidità con cui le vicende vengono raccontate, il mio personaggio preferito è stato Lidwien con i suoi consigli che mi serviranno sempre durante la vita.
Annet Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La Nuova Frontiera Junior, 2018
[Recensione di Annachiara, classe II media – Lycée International Saint Germain en Laye]
“Cosa succede quando leggi un bel libro?” Chiede Lidwien a Katinka. “Vedi dinnanzi a te i personaggi e le scene come in un film. Le parole si trasformano in immagini. Ti perdi nella storia e vivi insieme al protagonista. Vedi quel che vede lui e senti i rumori e persino gli odori che sente lui. Dimentichi che si tratta soltanto di parole su un foglio di carta, che è uno scrittore a farti credere tutto questo. E quando dopo ripensi alla storia, la rivedi davanti a te”.
Sono esattamente queste le emozioni che ho provato leggendo Come ho scritto un libro per caso. Non pensavo che un libro potesse essere un manuale di istruzioni su come scrivere un romanzo e allo stesso tempo un racconto sulla vita di una ragazza. Invece mi sbagliavo e sono riuscita a capirlo leggendo il libro di Annet Huizing. Pensandoci bene, se i due argomenti fossero stati scritti separatamente in due romanzi diversi non sarebbero stati niente di che. Invece grazie alle istruzioni semplici e precise di Lidwien su come scrivere un libro, alla vita interessante della protagonista Katinka, e soprattutto all’unione dei due argomenti, il romanzo mi ha colpita.
In realtà Katinka non ha una vita particolarmente differente dalla norma. È una ragazza di tredici anni, orfana di madre, che ha un grande sogno: diventare scrittrice. Proprio questo particolare la spinge a chiedere a Lidwien, sua vicina di casa nonché scrittrice e vincitrice di prestigiosi premi letterari, lezioni di scrittura in cambio di piccoli lavori di giardinaggio. È così che Katinka comincia a poco a poco a mettere per iscritto episodi importanti della sua vita, come la morte della madre, l’incontro con la nuova compagna del padre, il ritrovamento di un video che ritrae lei e la mamma al matrimonio di un amico e tanti altri piccoli e grandi momenti che, messi insieme ai consigli di Lidwien su come diventare una brava scrittrice, hanno dato vita al suo libro scritto per caso.
Annet Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La Nuova Frontiera Junior, 2018