Mio nonno era un ciliegio

di Angela Nanetti

Recensione a cura di Sophia Mezari Bonan, classe I media, Collège International Honoré de Balzac, Parigi

“Mio nonno era un ciliegio” di Angela Nanetti è pubblicato dalla casa editrice Einaudi Ragazzi.  È un libro per ragazzi con delle lettere grandi, dunque ogni pagina è rapida e facile da leggere.

Questo romanzo parla di un ragazzo, Tonino, che racconta la vita della sua famiglia dal suo punto di vista. Tonino parla di se stesso e di suo nonno, ritenuto da tutti strano. Al centro di questo romanzo c’è un albero, un ciliegio, amato da Tonino e da suo nonno. Tonino sarà coinvolto in tante avventure, alcune tristi, altre felici.

Leggendo questo libro senti veramente le emozioni del protagonista, ti sembra di entrare nella vita di Tonino. Ci sono dei momenti in cui il protagonista pensa, dice o fa delle cose che tu hai già pensato, detto o fatto, e in questo modo ti ricordi dei momenti della tua vita che possono essere commoventi. “Mio nonno era un ciliegio” è un libro che si legge come se un bambino ti parlasse, e questo è toccante.

Il mondo descritto da Angela Nanetti ti sembrerà vero. È un po’ triste, ma può servire ai bambini che vogliono imparare l’italiano: lo stile è semplice ma allo stesso tempo ricco di termini.

Angela Nanetti, Mio nonno era un ciliegio, Einaudi Ragazzi, 2015