Il Progetto
L’italiano: una lingua da leggere
L’italiano: una lingua da leggere e condividere è un progetto volto alla promozione della lettura quale piacere condiviso e allo sviluppo di competenze comunicative di base in lingua italiana. Le scuole partner del progetto sono Scuole statali italiane all’estero, sezioni italiane di Scuole Internazionali o Scuole Straniere e Scuole Europee.
Attraverso le TIC gli alunni delle scuole partner integrano e completano la lettura di libri di narrativa italiana realizzando interviste, incontri con gli autori e recensioni.
La lingua veicolare del progetto è l’italiano che per alcune scuole coinvolte è la lingua madre, per altre è l’italiano L2 o LS.
Le insegnanti fondatrici del progetto, che nasce come progetto eTwinning, sono Raffaella Marchese (Lycée International Saint Germain en Laye) e Catia Arcieri (Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona).
Se lavori in una scuola italiana all’estero o insegni italiano nei corsi o nelle sezioni italiane dei licei internazionali e intendi partecipare al progetto scrivi a raffaella[at]alphacentauri.it