Gol!

di Luigi Garlando

Recensione a cura di Eva Vitale, classe prima media, Lycée International Balzac, Parigi (Francia)

L’autore di questo libro è Luigi Garlando, un calciatore mancato che collabora con la Gazzetta dello Sport e si diverte a scrivere. Il titolo è “Gol! Una sfida impossibile” ed è il trentasettesimo di una serie. È un libro adatto a ragazze e ragazzi, non è molto lungo (151 pagine). La casa editrice è Piemme.

Questo libro racconta la storia delle Cipolline, una squadra di calcio che viene divisa in due gruppi che si allenano con allenatori diversi: le Olive, con Gaston Champignon, un bravissimo mister che dirige anche un ristorante, e i Grappoli, allenati dal parroco Don Biagio, sempre accompagnato dal suo sax. Tutti si impegnano molto per vincere il torneo di calcio regionale, ma non sanno che una squadra speciale li aspetta. I Grappoli e le Olive riusciranno a battere questa squadra speciale?

Questo libro è molto interessante e divertente, mi è piaciuto molto. Insegna il valore dello spirito di squadra e che la cosa più importante non è vincere, ma partecipare e divertirsi tutti insieme.

Ecco altri buoni motivi per leggere questo romanzo: non c’è solo il calcio ma anche delle storie d’amore, non è difficile e ci sono molte immagini, fa vedere la vita dei ragazzi.

Io propongo questa lettura non solo ai calciatori, ma a tutte le persone con dei sogni, anche un po’ pazzi, che vogliono realizzare.

Luigi Garlando, Gol! Una sfida impossibile, Piemme, 2014