Il GGG

di Roald Dahl

Recensione di Carla, classe V primaria, Scuola Italiana Statale di Madrid – Spagna

Avreste mai potuto immaginare un libro in cui si racconta la relazione d’amicizia tra una bambina e un gigante?

Sicuramente giá avete capito di quale romanzo sto parlando… è il “GGG, il Grande Gigante Gentile” di Roald Dahl, uno dei più noti scrittori per ragazzi.

Questo libro mi ha emozionato tantissimo perché mi sono molto immedesimata nel personaggio di Sofia, e quindi ho sentito il GGG come un mio vero amico!!!  Inoltre il romanzo è molto divertente!

Il GGG è il protagonista del racconto insieme a Sofia, ed è anche l’unico gigante che si comporta bene con le persone. La trama è molto intrigante: una notte Sofia non riuscendo a dormire vede, oltre la finestra dell’orfanotrofio di Londra in cui si trova, un essere grande e oscuro. Si tratta di un gigante, il GGG, la cui mano la strappa via dal letto e la porta nella sua grotta, nel paese dei giganti. Sofia teme di essere mangiata, ma in realtà il gigante è buono e sensibile, parla in modo strano e mangia solo cetrionzoli, i vegetali che crescono nel suo paese. Sofia scopre ben presto che il GGG dopo aver catturato i sogni con un apposito retino li soffia ogni notte nelle stanze dei bambini addormentati. È grazie a lui, infatti, se i bimbi possono godere di sogni d’oro ogni volta che chiudono gli occhi. Ma attenzione! Non tutti i giganti sono gentili e vegetariani come il GGG: la maggior parte di loro ogni notte si ciba di popolli, cioè di esseri umani. Il GGG vuole fermarli ma non sa come fare, e allora Sofia decide di aiutarlo creando un sogno per la regina d’Inghilterra. E poi… ma lascio a voi il piacere di leggere il seguito.

Leggendo questo libro, mi sono sentita dentro la storia, come se fossi un vero e proprio personaggio. In particolare mi sono sentita coinvolta nel Capitolo 22, intitolato “La Cattura”, quando il Capo dell’Esercito, il GGG, la Regina d’Inghilterra e il Re di Svezia portano nel castello nove orrendi giganti per mezzo di alcuni elicotteri. L’episodio è intrigante, divertente e e quasi reale!!!

Questo libro ve lo consiglio molto e, se potete e/o volete, compratelo, ne vale veramente la pena!!!

Roald Dahl, Il GGG, Salani, 2015