Licée International Honoré de Balzac
Il più grande complesso scolastico di Parigi
Il Liceo Internazionale Honoré de Balzac si trova a Parigi, nel XVII arrondissement, nel quartiere di Batignolle. Con una superficie di quasi 5 ettari, è il più grande complesso scolastico di Parigi.
È una scuola pubblica e si definisce Citè Scolaire, perché ha al suo interno un collège, cioè una scuola media, un liceo, delle classi di preparazione all’università e dei corsi BTS, cioè di studi parauniversitari. Il complesso scolastico è dotato di una piscina, quattro palestre e una pista per l’atletica.
Fondato nel 1948, inizialmente come succursale del liceo Jules Ferry, è diventato un liceo internazionale nel 1955 e attualmente ospita 2000 alunni e 225 professori.
Le sezioni internazionali sono sei: araba, inglese, italiana, portoghese, spagnola e tedesca. Ogni sezione ha un coordinatore che collabora con la direzione ed è il referente per le famiglie e le autorità nazionali.
La sezione italiana è stata fondata nel 2005; comprende la scuola secondaria di primo grado e il liceo e porta al conseguimento della maturità binazionale, il BAC a Option Internationale (OIB), un doppio titolo di studio, la maturità italiana e quella francese. L’insegnamento è quello previsto dall’ordinamento francese e il programma per la sezione italiana è specifico e stabilito dal Ministero dell’Educazione Francese. Per gli alunni che arrivano dall’Italia, o dall’estero in generale, e hanno delle difficoltà con il francese, la scuola offre un insegnamento FLE, delle lezioni di francese L2, con un professore specializzato. I docenti di italiano sono docenti di ruolo distaccati presso il Ministero degli Affari Esteri, coordinati da un dirigente nominato presso l’Ufficio scolastico consolare di Parigi.
L’associazione dei genitori, PAESI, sostiene l’attività didattica e i vari progetti della sezione.