Premio Strega
La classe V della Sezione Italiana della scuola primaria Vicq d’Azir di Parigi nella Giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, categoria +6 anno 2020Premio Strega 2020
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
La classe V della Sezione Italiana della scuola primaria Vicq d’Azir di Parigi nella Giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, categoria +6
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, giunto ormai alla quinta edizione e fortemente voluto da Tullio De Mauro, viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso.
Esso coinvolge nell’assegnazione del riconoscimento circa mille studenti fra i 6 e i 15 anni di età, provenienti da più di cento scuole e biblioteche in Italia e all’estero, invitandoli a votare le storie, i personaggi, gli autori più amati.
Quest’anno la Giuria della Sezione Italiana della scuola primaria Vicq d’Azir di Parigi partecipa per la categoria +6 con undici studenti che hanno espresso il loro giudizio sulla cinquina finalista selezionata dal Comitato scientifico del premio:
Timothée De Fombelle, “Capitano Rosalie”, Mondadori
Guido Quarzo, Anna Vivarelli, “La danza delle rane”, Editoriale Scienza
Marta Palazzesi, “Nebbia”, Il Castoro
Daniela Carucci, “Ruggiti”, Sinnos
Susie Morgensten, “Vuoi essere mia amica?”, Babalibri
La premiazione avverrà il 20 aprile 2020.
AGGIORNAMENTO:
Mercoledì 6 maggio alle ore 18.30 avrà luogo la premiazione della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti Benevento in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, Bologna Childrens Book Fair e con Bper Banca.
Il Premio viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso.
L’incontro sarà ospitato da Repubblica Scuola https://scuola.repubblica.it/.
Modera l’incontro Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice radiofonica, madrina del premio dalla prima edizione. Interverranno, tra gli altri, gli autori candidati.